JUMP TO CONTENT

Prepararsi al colloquio

CHI SI PREPARA
AUMENTA LE PROBABILITÀ DI SUCCESSO

Un colloquio di lavoro è sempre un’opportunità importante. Meglio, quindi, non lasciare nulla al caso. Certo: sai bene chi sei, conosci le tue competenze, i tuoi punti forti e le tue aspirazioni. Ma ricorda che un colloquio non è solo l’occasione per raccontarti, ma anche per capire meglio con che azienda hai a che fare e che ruolo potresti ricoprire.

Per fare domande mirate, dimostrando anche la tua preparazione. Per valorizzare la prima interazione con quella che potrebbe essere la tua nuova azienda. Improvvisare non è sempre una scelta consigliabile: è meglio arrivare pronti, aumentando le probabilità di successo.

PICCOLI CONSIGLI PER FARE UN COLLOQUIO DI LAVORO

Ti offriamo alcuni brevi consigli pratici per affrontare il colloquio con METRO Italia in modo più consapevole e preparato, conoscendo cosa puoi aspettarti e gestendo meglio le informazioni, i tempi e l’emozione.

STUDIA L’AZIENDA

Informati sulla nostra azienda, sugli store, sui nostri valori: conoscere meglio METRO Italia ti aiuterà a dimostrare il tuo interesse e motivare la tua scelta. Puoi farlo visitando il nostro sito e i social.

STUDIA IL RUOLO

Informati sul ruolo per cui farai il colloquio: potrai fare domande mirate e specifiche e mettere in luce le tue qualità. Puoi farlo leggendo a fondo l’offerta a cui hai risposto e offerte simili.

ANALIZZA IL MERCATO

Cerca di comprendere meglio il nostro mercato di riferimento, leggi le notizie più attuali, individua i trend in corso: potrai mettere in luce una maggiore competenza, che ti sarà anche utile una volta ottenuto l’impiego.

CURA I DETTAGLI

Presta attenzione allo standing con cui ti presenterai al colloquio oppure, se si svolgerà in videocall, decidi in quale ambiente ti sentirai più a tuo agio e verifica le condizioni di luce e l’assenza di rumori.

SII TE STESSO

Durante il colloquio cerca di rilassarti e di essere te stesso: parla in modo naturale e con sincerità. Se il colloquio andrà bene, sei tu la persona con cui lavoreremo ogni giorno.

FAI DOMANDE

Un colloquio serve a noi per conoscere te, ma anche a te per conoscere meglio METRO Italia, capire come ti chiederemo di operare, con chi collaborerai: preparati le domande, ti daremo tutte le risposte.

RICERCA DI LAVORO