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LA STORIA DI METRO

NATI MODERNI, CRESCIUTI INNOVATIVI

Oggi METRO Italia è leader nel mondo della ristorazione e in forte crescita nel mercato del non food. Uno sviluppo stimolato dall’attitudine all’evoluzione continua, ad accompagnare la qualità con idee sempre nuove. Quella di METRO Italia è una storia rivolta al futuro, come testimonia il nuovo METRO Village, l’innovativa sede centrale, progettata secondo i più moderni concetti di architettura e di modalità di lavoro.

1972: IL PRIMO STORE

 Nel 1972 METRO Italia ha aperto il primo store nazionale, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano: 10.000 metri quadrati che hanno rivoluzionato il modo di intendere la vendita all’ingrosso in Italia. Gli ampi spazi dedicati alla merce, la modalità self-service, le formule organizzative e tecnologiche che caratterizzavano quel punto vendita sono presto diventate il modello di riferimento del settore.


 ANNI ‘80: LA DIFFUSIONE

Gli anni ‘80 hanno visto la diffusione del modello di store e di vendita all’ingrosso di METRO in tutto il territorio nazionale, grazie alle aperture di punti vendita nelle principali aree metropolitane di Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bari e Bologna. A queste, si sono aggiunti nuovi store in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio e Puglia.


ANNI ‘90: LO SVILUPPO

Gli anni ‘90 di METRO Italia sono caratterizzati dalla spinta a concepire nuovi format di store: i Junior, di dimensioni meno ampie e dedicati a un assortimento professionale selezionato, come quello inaugurato nel 1994 a Pisa, e gli ECO, ridotti nelle dimensioni (3.500 metri quadrati) e specializzati nel settore alimentare. Il primo ECO è sorto a Perugia nel 1998.


 ANNI DUEMILA: L’EVOLUZIONE

 Col passaggio al nuovo millennio, METRO Italia ha avviato un processo di revisione del concetto di store, con nuove modalità espositive, servizi aggiuntivi e modalità organizzative pionieristiche: un nuovo modo di lavorare nella ristorazione. Abbiamo aperto il cinquecentesimo punto vendita del gruppo (a Pordenone, nel 2004) e inaugurato la nuova piattaforma di gestione dei prodotti freschi e surgelati, che sfrutta avanzate concezioni di termodinamica e tecnologia all’avanguardia.

OGGI: IL FUTURO È QUI

Negli ultimi anni, METRO Italia ha proseguito nella ricerca di soluzioni e strategie sempre più innovative per garantire ai clienti servizi puntuali e un assortimento di qualità anche in una logica multicanale, che consente ai clienti di scegliere la loro modalità di acquisto preferita: negli store fisici o sul sito, con ritiro nel punto vendita oppure consegna a domicilio.


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